L’alternativa alla poltrona: sedie ergonomiche da scrivania

sedia ergonomica per scrivania

Negli ultimi anni, la maggiore consapevolezza dei danni causati dalla vita sedentaria e dalla postura scorretta in ufficio hanno portato alla realizzazione di una serie di sedie ergonomiche, volte a migliorare la qualità della seduta e ad aumentare la produttività.

Capostipite di questa rivoluzione è stata la ditta norvegese Stokke, che ha creato una linea di sedie di legno fornite ergonomiche con caratteristiche rivoluzionarie: generalmente prive di schienale ma dotate di appoggi per le ginocchia, le sedie Stokke possono essere utilizzate in molti modi diversi. Alcuni modelli sono addirittura basculanti: in questo modo si mette costantemente in moto il bacino,provocando un movimento delle articolazioni che permette di stare seduti più a lungo senza dolori e problemi alla schiena.

Questo genere di sedie permettono di ridurre del 50% le pause dal lavoro nell’arco della giornata, aumentando la produttività e migliorando la salute dei lavoratori. Vediamo insieme 8 tra le migliori in vendita anche on line.

Migliori Sedie da scrivania che fanno bene alla schiena

Sedia posturale Cinius
Una delle sedie ergonomiche più vendute è quella di Cinius, realizzata in legno dell’albero della gomma e con un’imbottitura indeformabile foderata con tessuto resistente. Questo tipo di sedia da scrivania non ha lo schienale ma ha il supporto per le ginocchia, permettendo così di assumere una posizione ideale per la colonna vertebrale.

sedia per schiena legno
Prezzo ->>

Questo modello è inoltre dotato di rotelle, permettendo così di muoversi comodamente. Bisogna notare che, come tutte le sedie ergonomiche, la misura di questa sedia deve essere scelta con attenzione per adattarsi alla persona che dovrà utilizzarla: in particolare, non è adatta per le persone particolarmente alte o particolarmente basse perché non riuscirebbero a poggiare le ginocchia in modo corretto.

Sedia posturale Varier Thatsit Balans
Chi invece desidera un modello con schienale può orientarsi sulla Varier Thatsit Balans (vedi Prezzo), realizzata dal dipartimento sedie della Stokke: in questo caso la struttura è in legno di frassino naturale mentre il rivestimento è in tessuto nero.

Si tratta di una sedia basculante, che a prima vista può apparire scomoda e poco pratica ma che sul lungo periodo contribuisce in modo significativo a migliorare la propria salute ed evitare i problemi di mal di schiena.

Appoggiandosi sulle ginocchia, infatti, si aumenta l’angolo tra il busto e le cosce e si aiuta la colonna vertebrale ad assumere la postura corretta. Lo schienale e gli appoggi per le ginocchia sono regolabili, rendendo la sedia adatta a persone di diversa altezza.

sedia scrivania senza rotelle

Seduta Ergonomica Varier Variable

sedia posturale legno
La seduta Varier Variable è progettata sulla base di alcuni concetti dell’active sitting.

Questa filosofia rivoluzionaria afferma che nessun corpo sia in grado trovare il proprio equilibrio in posizione statica, piuttosto si pensa che un corpo libero tenda spontaneamente al movimento e sia necessario assecondare questo comportamento per favorire la riuscita di ogni attività psico-motoria. Ed è per questo motivo che nel 1979 Peter Opsvik decise di creare una sedia ergonomica in grado di supportare il corpo in ogni suo piccolo spostamento, favorendo al contempo una postura eretta ed aiutando la concentrazione.

Degna di nota è la capacità della seduta di ridurre il peso esercitato dal corpo sulla colonna vertebrale e facilitare la respirazione dell’individuo grazie ai comodi appoggi per le ginocchia, che la rendono una scelta ideale sia per l’arredamento di casa che per l’ufficio.

Sedia ergonomica con appoggio ginocchia

sedia posturale ergonomica
La struttura costruita in legno naturale e cuscini in spugna rende la seduta ergonomica LeisureMaster un prodotto di ottima qualità e di elegante fattura, nonchè la prima scelta se si parla di comodità. Grazie alla sua forma particolare, questa seduta aiuterà il vostro corpo ad assumere una postura più naturale e faciliterà il conseguimento di una vita più sana.

Ma non è finita qui, avere una LeisureMaster nel vostro ufficio o nel vostro studio significa ridurre in modo significativo il rischio di incorrere in problemi lombari o addirittura soffrire di miopia.

Al contrario, essa favorirà la circolazione sanguigna del vostro corpo e ne migliorerà la respirazione sin dal primo utilizzo. È consigliata soprattutto a coloro che trascorrono molte ore seduti davanti allo schermo di un PC o hanno uno stile di vita molto sedentario.

Sedia poggia ginocchia PRO11

sedia poggia ginocchia
Un’alternativa più sana rispetto alle sedie spesso utilizzate negli uffici è la sedia inginocchiatoio PRO11.

Parliamo di una sedia dalle dimensioni ridotte, per nulla ingrombrante, che migliorerà le condizioni del vostro apparato respiratorio e donerà al vostro corpo una postura migliore.

È possibile regolare la sedia inginocchiatoio PRO11 in ogni sua componente, dall’altezza all’inclinazione del sedile, in modo da garantire ad ognuno una posizione più comoda e naturale, diversa per ogni esigenza.

Oltre al fascino e alla comodità, la sedia inginocchiatoio PRO11 è anche estremamenete facile da assemblare e svetta in cima alle classifiche se parliamo di prodotti con un invidiabile rapporto qualità-prezzo.

Jobri Kneeling ergonomica con poggiaschiena


Costruita in materiali resistenti all’usura, quali metallo e plastica dura, la seduta Jobri Kneeling è la scelta ideale se volete migliorare la vostra postura e mantenere in continuo esercizio i vostri muscoli anche quando lavorate.

Il comodo sedile lavora in sinergia con l’apposito poggiaschiena, insieme garantiscono un corretto posizionamento dei fianchi con conseguente allineamento di spalle, collo e schiena.

È il prodotto ideale se passate molto tempo seduti di fronte alla vostra scrivania, oppure se sentite la necessità di cambiare l’altezza della vostra sedia perchè quella che avete non soddisfa pienamente le vostre esigenze.

La seduta Jobri Kneeling, infatti, è dotata di un meccanismo che permette di modificare l’altezza del sedile in base alle necessità ed assicura la solidità dello schienale, garantendo una postura perfetta.

Vogvigo Teknik

sedia ergonomica con supporto lombare
La seduta posturale Vogvigo Teknik è tra le più resistenti e comode sul mercato. Essa è costituita di parti in acciaio, ad esempio le gambe e il telaio dello schienale, ed eleganti rivestimenti in pelle che conservano al loro interno morbidi cuscini in schiuma di poliuretano, ottimi per coloro che trascorrono molto tempo di fronte ad una scrivania.

È una seduta regolabile in ogni sua componente, partendo dall’altezza fino ad arrivare all’ergonomico schienale ad arco, per garantire una postura ideale e ridurre l’affaticamento durante il lavoro.

È un prodotto indicato sia per adulti che per bambini ed è in grado di supportare fino a 149,7 kg di peso.

Sedia ergonomica con pallone Kikka Active Chair

Se volete mantenervi in esercizio anche quando siete seduti, quella che fa per voi è la Kikka Active Chair, la sedia fitness raccomandata dai fisioterapisti: nella seduta è infatti integrato un pallone per esercizi come quello comunemente usato nel pilates che mantenendovi sempre in equilibrio contribuisce a rinforzare e tonificare la schiena, gli addominali, il collo e le cosce.

Nella confezione sono inclusi gli adattatori che permettono di adattare la sedia alle persone particolarmente alte, e un manuale di esercizi per utilizzarla al meglio.

È inoltre inclusa la pompa necessaria per gonfiare la palla.

Questa sedia, essendo realizzata in vinile, è inoltre adatta alle persone allergiche al lattice: si tratta di un prodotto particolare e innovativo, che vi permetterà di mantenervi in forma anche quando siete a lavoro.

sedia fitness pallone

Sedie ergonomiche senza schienale – la più venduta ->>

Ti potrebbero interessare...

2 risposte

  1. Fabrizio ha detto:

    Io presi la sedia EIFRED all’Ikea, robustissima e tutta in acciaio. Costa pochissimo rispetto alla Stokke e Varier. Dopo 6 mesi di utilizzo non mi sono ancora abituato. La uso ma devo ammettere che ogni tanto mi manca appoggiare la schiena e allungare le gambe. Devo alzarmi e prendere una pausa per stirarmi. Sul rapporto qualità prezzo nulla da discutere, cambierei le ruote perchè mi segnano il parquet.

  2. Alberto ha detto:

    Fidatevi, le sedie come queste con il poggia ginocchia sono molto confortevoli. Vanno però analizzate con cura prima di acquistarne una. Non scegliete in base al prezzo, so che per queste sedie ergonomiche è molto elevato, ma rischiate di portare a casa una sedia scomoda e ballerina. La solidità è la prima caratteristica che deve avere dovendo reggere tutto il carico del corpo. Alcune hanno il perno centrale che fa da regolazione della seduta. Altre sono tutte in legno e offrono diverse regolazioni come la Thatsit della Varier che io possiedo e secondo me è una delle migliori. Può preoccupare vedere che siano “fluttuanti” ma il dondolio di queste sedie è studiato per raggiungere il corretto equilibrio. Io lavoro in smartworking da prima del 2020 e non soffro più di mal di schiena da quando uso questa tipologia di seduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.