Pulire al meglio una sedia da ufficio

4.2
08

pulire sedia scrivania




 

Per mantenere la tua nuova sedia da ufficio bella per lungo tempo, dovresti averne cura e pulirla regolarmente.

Illustriamo in questo articolo alcuni consigli pratici su come prendervi cura della vostra sedia da ufficio e su come trattare e pulire correttamente pelle, similpelle e tessuto.

 

Pulizia ordinaria

Con il passare del tempo briciole, capelli e polvere sporcano la tua sedia da ufficio e si incastrano fra tutte le fessure presenti. Pertanto dovreste (a seconda della stato di pulizia della sedia) aspirare la superficie e le fessure della vostra sedia da ufficio. Il nostro consigliamo è di farlo ogni 3 mesi.
Utilizzare l’accessorio del aspirapolvere adatto per effettuare questa pulizia.

 
 
Sedia in pelle: cura e pulizia

La pelle è un materiale molto resistente e durevole. I rivestimenti in pelle necessitano di cura e pulizia speciale. Questo rivestimento può essere pulito con prodotti per la cura adatti ed approvati in commercio. In genere i mobili in pelle dovrebbero essere trattati con i prodotti di cura appropriati, almeno due volte all’anno, per mantenere l’elasticità.

Evitare la luce solare diretta ed il calore (non posizionare il prodotto vicino ad una fonte di riscaldamento come un termosifone), per evitare che la pelle si sbiadisca e diventi fragile, rischiando così di danneggiarsi.

Prima cosa aspirare accuratamente il rivestimento con un aspirapolvere e poi passare la superficie con un panno
morbido ed umido
. Per macchie di sporco resistenti, utilizzare uno smacchiatore speciale adatto per la pelle.

Per mantenere la pelle morbida a lungo, consigliamo di trattare il rivestimento con un latte nutriente per la cura della pelle, applicandolo in modo uniforme con panno morbido, lasciandolo agire ed asciugare. Seguendo queste indicazioni la pelle dei prodotti sarà sempre perfetta.

Inoltre potete ricoprire la pelle con una speciale crema contro l’umidità.

 
 
Sedia in similpelle: cura e pulizia

Normalmente, la similpelle è molto facile da pulire, tuttavia si consuma più velocemente rispetto alla vera pelle e può seccarsi e screpolarsi con il tempo.

Si prega di non pulire mai la similpelle con detergenti aggressivi, abrasivi o solventi. Solitamente le macchie più chiare possono essere rimosse con un panno umido e movimento circolare.

Per macchie più ostinate, aggiungere un pò di detergente nell’acqua e pulire la parte con poca pressione ed utilizzando una spugnetta morbida. Infine tamponare le parti trattate con carta da cucina, per asciugare il tutto.

Affinchè il rivestimento in similpelle non si secchi, spruzzare la superficie con uno spray impermeabilizzante, che allo stesso tempo andrà a proteggere il rivestimento dalla sporcizia.

Se sono visibile alcune crepe sul rivestimento in similpelle, trattare il rivestimento con un prodotto per la cura della similpelle ed ecopelle.

Attenzione: Non trattare mai la similpelle con lozioni oleose; si formerebbe solo un patina oleoso sulla superficie e nel peggiore dei casi la lozione oleosa potrebbe attaccare questo tipo di rivestimento.

 
 
Sedia in tessuto: cura e pulizia

Le sedie da ufficio con rivestimento in tessuto devono essere pulite accuratamente 2-3 volte all’anno. Spesso sporcizia, polvere e sudore penetrano nel rivestimento in tessuto. Con l´uso del aspirapolvere la maggior parte dello sporco è facile da rimuovere. In molti prodotti il rivestimento è estraibile e facilmente lavabile in lavatrice.

Le macchie possono essere rimosse con un detergente adatto, come da esempio la soda. La soda è inodore, economica ed elimina i cattivi odori. Utilizzando una spugnetta, passare con la soda in modo uniforme tutta la superficie in tessuto e lasciare agire la soda per diverse ore.

Nel secondo passaggio rimuovere la soda con un panno ed usare l´aspirapolvere per togliere i residui restanti.
Per sporco più ostinato, mischiare la soda con un pò d’acqua, ricoprire la macchia e lasciare agire. Dopo che la miscela si è asciugata rimuovere lo strato ancora visibile e la macchia dovrebbe essere sparita.

 
 



Ti potrebbero interessare...