Sedia da scrivania per bambini e ragazzi

Sedia da scrivania per bambini e ragazzi
4.2 12 voti

sedia scrivania ragazzo

 

I bambini più di noi abbisognano di controlli medici, per far si che eventuali problemi non si aggravino con la crescita ed il passare degli anni: il problema maggiore è l’eventuale uso di medicinali, che possono essere particolarmente tossici per un bambino. Da ciò la ricerca di soluzioni meno “invasive” diventa importante: per esempio, nel mal di schiena i dolori sono spesso conseguenze di posture erronee, anche da seduti: oppure possono essere conseguenza di uno zaino scolastico troppo pesante. Non a caso tempo addietro si studiò un decreto legge per imporre alle maestre ed i genitori un limite di peso alle cartelle scolastiche.

Soltanto in rari e sfortunati casi di dolore cronico, il mal di schiena può nascondere gravi patologie che possono essere congenite, ma anche neoplasie. L’uso di medicinali, in particolar modo i FANS, cioè gli antidolorifici più comuni come tutti quelli a base di ketoprofene e ibuprofene, non cura il mal di schiena, ma offre solamente un effetto placebo (si tratta antidolorifici), che nel caso di dolori dovuti a posture erronee o altre conseguenze derivanti da particolare attività fisica, è senza dubbio superfluo ed evitabile.

 

Sedie e mal di schiena

Recenti studi hanno dimostrato che il mal di schiena può essere posturale, cioè derivante da determinate posizioni assunte abitualmente sia in stazione eretta che in posizione seduta.
Nell’ultimo caso infatti specialmente nei posti di lavoro, dove gli obblighi imposti dalla legge 81/08 hanno proseguito una complessa rivoluzione cominciata con il vecchio Dlg 626/94, è importante l’utilizzo di sedie anatomicamente studiate per evitare di causare danni di qualsiasi tipo alla colonna vertebrale o alla schiena in generale.

In questo articolo descriveremo diversi modelli di sedie, ognuna con le sue specifiche caratteristiche e conseguenti destinazioni di utilizzo: può suonare strano, perchè una sedia in fondo viene usata per sedersi e nulla più, ma in effetti esistono sedie specifiche per un’attività definita.

 

Le sedie classiche da scrivania

  • HJH OFFICE 634120
    E’ una sedia con base stabile, regolabile in altezza e con schienale ergonomico

    sedia scrivania ragazzi

  •  

  • 13Casa sedia ufficio
    E’ una sedia dal montaggio molto semplice; alla consegna la sedia è corredata di istruzioni; è esteticamente buona ed usa i piedini cromati.

    sedia senza braccioli

  •  

  • CLP EINSTEIN con braccioli
    studiata per la cameretta dei ragazzi, imbottita ed alta 40/50 cm;

    sedia scrivania colorata

 

 

ComparativaDimensioniProContro
sedia scrivania ragazzi55 x 42 x 101 cmrapporto qualità / prezzoseduta non molto larga
sedia scrivania ragazzi56 x 43 x 98 cmpiedi cromati eleganti, schienale comodone esistono di più robuste
sedia scrivania ragazzi56 x 59 x 83 cmschienale imbottitonon traspirante



 
 

Sedie imbottite sportive

 

  • Songmics Sedia da Ufficio Girevole in velluto

    sedia scrivania ragazzi imbottita
     

    questa sedia è stata sottoposta ai recenti TEST “RCS” secondo la norma en12020: porta fino 150kg e monta un ottimo pistone del gas; presenta un diametro di 70cm e scarica il peso su 5 rotelle di PU a basso rumore, che preservano il pavimento dall’usura che può derivarne.
    L’inclinazione dello schienale è regolabile e bloccabile fino a 135 gradi;
    il materiale utilizzato è velluto similpelle e la poltrona utilizza viti anti-allentanti.

  •  

  • LANGRIA Sedia da Ufficio Ecopelle

    sedia imbottita per scrivania casa
     

    sedia a schienale alto, con paggiapiedi e cuscino lombare, dal design decisamente accattivante: questa sedia può essere bloccata a 90 gradi ed essere inclinata fino a 175 gradi (backup reclinabile).
    Presenta due pulsanti, uno per regolare l’angolo del bracciolo e l’altro per ottimizzare la pressione del gas di sollevamento: consente inoltre una rotazione completa di 360 gradi.

  •  

  • Ficmax Sedia da ufficio Gaming

    sedia super imbottita per studio

    Sedia in pelle con cuscino lombare e poggiapiedi: dimensioni maggiorate degli elementi costitutivi (braccioli, poggiatesta ecc.), disegno con massaggiatore elettrico USB libero. Costruita in PVC, facilmente lavabile e resistente alle abrasioni.
    La sedia ficmax ha una struttura in metallo integrato e monta una molla a gas rispondente alle norme internazionali standard: anch’essa come il modello Langria presenta due pulsanti ed in grado di ruotare di 360 gradi.

 

ComparativaDimensioniProContro
sedia scrivania ragazzi imbottita60 x 70 x 33 cmSeduta morbida, struttura in acciaio.Da coprire in estate per non sentire il caldo del velluto.
sedia scrivania ragazzi imbottita69 x 76 x 124,5 cmDotata di poggiapiedi regolabile. Adatta per ore e ore di studio.Cuciture a serpente migliorabili.
sedia scrivania ragazzi imbottita86 x 65 x 30 cmPelle in PVC di alta qualitàIl montaggio richiede pazienza altrimenti la sedia cigola.

 
 

Meglio classica o imbottita?

 
Come potete constatare dalla descrizione la differenza fra le sedie classiche e quelle sportive è abbastanza marcata: si evince subito che le sedie sportive presentano delle caratteristiche, oltre che più moderne e all’avanguardia, più adeguate alle situazioni che comportano interattività dell’utilizzatore con il televisore o con il video di un computer. Non è un caso che due delle sedie sportive elencate possano essere utilizzate con successo nelle fasi di “gaming“.

Le sedie da scrivania sono similari ma meno “tecniche”, e svolgono un’ottima azione posturale nell’uso d’ufficio, dove si è spesso chinati per leggere o scrivere, oltre che nell’uso del PC.

Anche l’estetica è differente, le prime sono più sobrie ed eleganti, mentre le sedie sportive ricalcano lo stile dei sedili delle auto sportive: tutti i modelli usano materiali di ottima qualità seppur differenti e con qualità opposte. Infatti le sedie da gaming usano un tessuto similpelle o in PU, per una sedia adatta anche a diversi “maltrattamenti”, mentre le sedie da scrivania adottano materiali diversi, più inclini a mostrare eleganza.

La scelta della sedia non va sottovalutata, perchè una lunga permanenza in posizione seduta per compiere un’attività, concentra il peso del corpo sulla fascia lombo-sacrale. Un conto è interagire con una macchina come il pc tutto il giorno, un conto è dover scrivere per ore sulla scrivania.

 

Ti potrebbero interessare...