Una poltrona a forma di sedile auto in ufficio? Possibile grazie a tre aziende

Una poltrona a forma di sedile auto in ufficio? Possibile grazie a tre aziende
3.8 12 voti

 
 

I piloti che gareggiano nelle corse automobilistiche, i lavoratori che passano tutto il giorno in ufficio e gli appassionati di videogiochi hanno una cosa in comune: passano molto tempo seduti, e per questo motivo è opportuno che godano di sedili e sedie il più possibile confortevoli. Non a caso, alcune delle aziende che si occupano di sedili per auto e materiali per le corse automobilistiche hanno iniziato a produrre anche sedie da scrivania, applicando tutta la tecnologia dei sedili delle auto di Formula 1 alle normali sedie da ufficio. Il risultato è un congegno di tecnologia per chi desidera qualità ed estetica e non cerca una sedia economica come quelle prodotte da Ikea.

 

Sedie ufficio racing:
Sparco
OMP
HJH

 
 
 

Sparco – poltrone Racing

La Sparco è una di queste aziende: si tratta di una società italiana specializzata nella produzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico, che nel corso degli anni ha iniziato ad occuparsi anche di accessori per auto, sedili per automobili di lusso e scarpe sportive. Fondata nel 1977 a Torino, la Sparco ha collaborato con aziende e piloti di fama mondiale, realizzando ad esempio le tute utilizzate da Michael Schumacher e i sedili per Bentley, Lamborghini e Maserati.

 
Sedile Sparco con ruote

Appare dunque evidente come la poltrona da ufficio Sparco Trophy girevole (vedi immagine sotto) possa avere usufruito di decenni di ricerche e innovazione tecnologia, concentrando in sé tutta la qualità dei sedili per auto prodotti dalla Sparco: conforme alle normative sulla sicurezza sul lavoro, ergonomica e dotata di un’imbottitura ad alta densità, grazie alle rotelle gommate è l’ideale per il parquet e i pavimenti più delicati. L’altezza della seduta è regolabile da 48 a 58 cm, mentre la base in metallo rende la sedia estremamente solida e robusta. Il vero punto forte di questa sedia è però l’estetica accattivante, che ricalca i sedili delle macchine sportive e da corsa: si tratta dunque del regalo ideale per gli appassionati di automobili ma, grazie alla sua qualità, anche della sedia ideale per chi lavora tutto il giorno in ufficio.

 
sedile ufficio Sparco

 
 
 
 



 
 

OMP – poltrone Racing

Un’altra azienda italiana che si occupa di gare automobilistiche è la OMP Racing, il cui nome sta per Officine Meccaniche Percivale. Fondata a Genova nel 1973 dai fratelli Percivale, inizialmente la produzione è strettamente privata ma nel corso degli anni ’80 si espande nel mondo delle auto da corsa, sia da rally che da Formula 1. Sebbene i suoi prodotti di punta siano senza dubbio le tute e i guanti ignifughi, che hanno permesso al pilota della Ferrari Gerhard Berger di uscire indenne da un incidente nel 1989, l’OMP produce anche componenti per la sicurezza e abbigliamento e accessori “casual” per piloti e appassionati.

 
Sedile ufficio OMP

La sedia ergonomica Ross Sky di OMP Racing è quindi un vero e proprio piccolo concentrato di tecnologia: rivestita in similpelle, con una seduta larga e confortevole, è adatta sia all’uso in ufficio che al mondo dei videogiochi. Il design è una replica dei sedili utilizzati nelle macchine da corsa e nelle panchine delle squadre di calcio, mentre i colori nero e rosso formano una combinazione accattivante che rende la sedia ancora più interessante. Il supporto con ruote, la regolazione pneumatica in altezza e i braccioli snodabili sono comuni a quasi tutte le sedie da ufficio, mentre l’inclinazione della seduta e dello schienale consentono la massima regolazione in base alle proprie esigenze. Si tratta della sedia ideale per lavoratori e videogiocatori.

 
OMP sedia ufficio

 
 
 

 
 

HJH – poltrone Racing

L’azienda HJH-office è invece specializzata nella produzione di sedie da ufficio. Leader tra i negozi online della Germania, mette a disposizione dei propri clienti un’ampia selezione di sedie da ufficio, sedie per bambini, ma anche poltrone e sgabelli da bar. Si tratta insomma di veri e propri professionisti della seduta, che considerano la comodità dei propri clienti la loro missione. Con una gamma di più di 500 sedie da ufficio, sono l’azienda ideale per venire incontro alle esigenze di tutti.

 
Sedile per studio HJH

La sedia da ufficio e da gaming HJH-office indicata qui sotto, realizzata in ecopelle e disponibile in rosso, nero o arancione, è un ottimo esempio delle grandi potenzialità di questa azienda: la comodissima imbottitura e il meccanismo oscillante che segue i movimenti del corpo, garantendo un comfort ottimale per la schiena, la rendono infatti adatta a chi passa molto tempo seduto al computer. I braccioli con imbottitura Softpad ribaltabili e la regolazione dell’altezza tramite meccanismo Toplift completano questa sedia rendendola ancora più confortevole per tutti. Le ruote di sicurezza sono invece autofrenanti, e possono muoversi esclusivamente quando la sedia è in uso; non appena l’utente si alza, le rotelle si bloccano infatti automaticamente, impedendo alla sedia di rotolare o scivolare anche in caso di pendenza. Realizzata in ecopelle e plastica con dettagli metallizzati, il design è anche in questo caso quello di un sedile sportivo.

 
HJH poltrona ufficio

 

Ti potrebbero interessare...